NEWS
Canone concordato domande frequenti
Cos’è un contratto di locazione a canone concordato?
È un tipo di contratto di affitto dove l’importo del canone è stabilito secondo accordi locali tra associazioni di proprietari e inquilini, al fine di mantenere i canoni di affitto competitivi rispetto al mercato libero e offre la possibilità di durate differenti in base alla tipologia di contratto.
Contratto di locazione cointestato con piu’ conduttori
Se nel contratto di locazione compaiono più di un conduttore , le regole di legge prevedono che fra tutti i cointestatari vi sia l’obbligo solidale al pagamento del canone di locazione come prescritto dalla normativa di legge art. 1292 e art.1294 del c.c. Questo significa che tutti insieme hanno l’obbligo a pagare il canone di locazione come pattuito nel contratto e se uno dei conduttori non provvede al pagamento saranno obbligati tutti gli altri a pagare l’importo totale stabilito nel contratto.
Modalità ed esecuzione del rilascio dell’immobile locato
L‘art. 1591 c.c. disciplina, dunque, la responsabilità contrattuale dell’ex conduttore, quale conseguenza dell’inadempimento dell’obbligazione di restituzione dell’immobile al locatore.
CONTRATTO DI LOCAZIONE PER STUDENTI UNIVERSITARI
è possibile affittare l’intero appartamento e porzioni di esso per periodi brevi se il conduttore è uno studente universitario o iscritto a una scuola di specializzazione universitaria, e o puoi fare avendo l’agevolazione fiscale prevista per i contratti a canone concordato. Questo tipo di contratto è prevista dalla normativa per contratti ad uso abitativo legge 431/98 che disciplina i contratti di locazione ad uso abitativo e prevede che gli accordi territoriali depositati al Comune regolamentino l’applicazione dei contratti di locazione per Studenti Universitari.
Cittadinanza Italiana requisiti reddituali
Qual è il limite di reddito necessario per richiedere la cittadinanza italiana per naturalizzazione? Il richiedente deve essere in possesso di un reddito personale (o familiare) per i 3 anni antecedenti a quello di presentazione della domanda pari a: euro...
Sportello Cittadinanza Italiana
L’ottenimento della cittadinanza italiana comporta l’acquisizione di tutti i diritti ed i doveri previsti per i cittadini italiani. L’acquisto della cittadinanza italiana comporta automaticamente l’acquisto della cittadinanza dell’Unione Europea. Per assistenza contattaci
Analisi Conto Assicurativo: Sistema Retributivo,Misto e Contributivo
Nella Compravendita Immobiliare, cosa accade se il Venditore non rispetta il termine di consegna dell’immobile?
Il contratto preliminare è l’accordo tra due parti con cui l’una si impegna a vendere e l’altra ad acquistare un bene, normalmente un immobile; la proprietà però si trasferisce solo con il contratto definitivo.
Quali sono le differenze tra Casa Vacanza e Locazione Turistica ?
La differenza di base tra le due tipologie di alloggio consiste nella gestione: imprenditoriale nel caso della casa vacanze, più occasionale nel caso della locazione turistica o locazione breve.
Locazioni qual’ è il criterio distintivo tra Attività Imprenditoriale e Attività Occasionale?
Il riferimento normativo principale è contenuto nell’art. 2082 c.c., ai sensi del quale “è imprenditore chi esercita professionalmente una attività economica organizzata al fine della produzione o dello scambio di beni o di servizi”. Si segnala che l’interpretazione del termine “professionalmente”, secondo una certa opinione dottrinale, non può esaurirsi nella semplice constatazione di un’attività economica esercitata in maniera continua (o sistematica) e non occasionale,
Cosa posso fare in caso di mancato pagamento dei canoni di Locazione ?
Il procedimento per convalida di sfratto è applicabile non solo nell’ipotesi in cui si voglia ottenere il titolo esecutivo per il rilascio dell’immobile prima della scadenza contrattuale, ma anche qualora il diritto al rilascio sia attuale in considerazione della pronuncia giudiziale di risoluzione del rapporto contrattuale per morosità del conduttore. Contattaci unioncasasangiovanni@gmail.com
Registrazione di un contratto di Locazione a Roma San Giovanni
Per effettuare la registrazione presso l’Agenzia delle Entrate, è possibile rivolgersi alla nostra Associazione di categoria – proprietari immobiliari – per i contratti di affitto, che fornisce assistenza nella registrazione dei contratti ad uso abitativo, libero, transitorio o concordato.
Gestione del Lavoro Domestico
affidarsi alla nostra Associazione UNIONCASA ROMA SAN GIOVANNI significa ottemperare a tutte adempimenti previsti nel CCNL COLF E BADANTI a tutela del Datore di lavoro domestico e salvaguardando i diritti del Lavoratore.
Cedolare Secca quando l’inquilino è un’Impresa
La sentenza apre la possibilità per i locatori di optare per la cedolare secca anche per i contratti già in corso, in corrispondenza delle nuove annualità contrattuali. La pronuncia della Cassazione offre finalmente chiarezza sull’applicazione della cedolare secca per gli affitti a società e imprese, eliminando una controversia durata oltre un decennio.
Quando consegnare la Busta Paga alla Colf o Badante
La busta paga della colf o badante va redatta in duplice copia e va fatta firmare. Solitamente si concorda con la collaboratrice il giorno del mese nel quale consegnare la busta paga, che va dal 1° al 10 del mese successivo. Vantaggi redazione buste paga...
Cambio di Residenza nel Comune di Roma
Quali casi si fa il cambio di residenza?
Se ho acquistato una nuova casa e lì sarà la mia dimora abituale;
Se ho preso in affitto una casa che sarà la mia dimora abita;
Se sono ospite del proprietario di una casa ( parente, amico, datore di lavoro) e li sarà la mia dimora abituale
Se sono ospite dell’inquilino di una casa (parente, amico, datore di lavoro) e li sarà la mia dimora abituale.
Indennità di mancato preavviso nei contratti di Locazione
La previsione di un termine di preavviso ha la funzione di garantire al locatore un lasso di tempo ragionevole al fine di rivenire ulteriori inquilini con i quali provvedere alla stipula di un nuovo contratto, senza perdere il diritto al compenso per l’utilizzo dei locali (cfr. Cass. nr. 15769/2015).
Quali sono le imposte da pagare nella Successione ?
In caso di morte di una persona gli eredi sono tenuti a presentare la Dichiarazione di Successione e la domanda che tutti si fanno è la seguente: Quali sono le imposte sono da pagare nella Successione?
Denuncia Infortunio Colf – Badanti – Babysitter
Il collaboratore dovrebbe farsi certificare l’infortunio al pronto soccorso il prima possibile. Illavoratore dovrebbe specificare il momento, luogo dove è avvenuto l’incidente e le modalità. In tal modo il medico del pronto soccorso può capire se si tratta di infortunio (presso luogo di lavoro o nel tragitto da e per il lavoro) oppure di malattia (incidente avvenuto in altre occasioni) e nel caso aprire una pratica INAIL. Il certificato rilasciato dal pronto soccorso avrà così indicazione “INAIL SI”.
Assunzione Colf e Badanti a Roma San Giovanni
Quali documenti servono per fare una assunzione di una colf o badante?
I documenti necessari sono :
– documento di identità e codice fiscale del datore di lavoro;
– documento di identità e codice fiscale del lavoratore;
– permesso di soggiorno del lavoratore se è extra comunitario.
Vendita di un Immobile concesso in Locazione Commerciale
i contratti di locazione ad uso commerciale sono soggetti alla disciplina prevista dalla legge 392/78 (c.d. legge “equo canone”). Tale normativa differenzia le attività dei conduttori a seconda che siano esercitate a contatto diretto con il pubblico o meno, delineando una disciplina diversa per le due ipotesi.
I 10 Errori più comuni quando si stipula un contratto di Locazione a Canone Concordato
UNIONCASA ha stilato un elenco degli errori che più frequentemente vengono commessi da proprietari ed inquilini in occasione della stipula un contratto a canone concordato che ricordiamo, può essere di tre tipi
Contratti di Locazione ad uso Abitativo: quali scegliere?
Se sei proprietario di un immobile ad uso abitativo in una città come Roma, in quartieri come San Giovanni , Prati, Piazza Bologna, Tuscolana, Eur, posti nelle vicinanze di sedi Grandi Aziende Pubbliche o Private e nelle vicinanze di Sedi Universitarie e/o nelle vicinanze di zone turistiche avrai sicuramente facilità nel trovare un inquilino intenzionato a prendere in affitto il tuo appartamento e/o le stanze del tuo appartamento. A questo punto ti chiedi quale contratto è possibile utilizzare e quale è più conveniente dal punto di vista fiscale?
I Documenti necessari per affittare ai Cittadini non UE
In caso di locazione di un immobile a un non cittadino della Comunità Europea, ci si chiede quali siano i documenti necessari per la stipula del contratto di affitto e quali sono le regole da seguire.
Ecco una breve guida per sapere quali sono le tipologie di contratto, quali documenti sono necessari per la sottoscrizione e quali sono le eventuali agevolazioni per i cittadini stranieri che prendono in affitto una casa.
Bonus Colf e Badanti 2024
Il bonus colf e badanti 2024 è stato introdotto con il decreto legge 2 Marzo 2024, n.19 in vigore dal 2 marzo 2024 e riguarda l’esonero dal pagamento di Contributi INPS per i Datori di Lavoro che assumono una badante che svolge l’assistenza ad una persona con età di...
Dimissioni – Licenziamento e TFR dei Lavoratori Domestici
Il rapporto di lavoro può cessare per libera volontà del lavoratore domestico o del datore di lavoro. Nel primo caso si parla di dimissioni, mentre nel secondo caso di licenziamento. Per entrambi è necessario fornire regolare preavviso alla controparte.
Analisi conto assicurativo : Sistema Retributivo, Misto e Contributivo
Il 31 Dicembre 1995 è il crocevia del Sistema Pensionistico in Italia. Avere contributi versati prima e/o dopo questa data vuol dire appartenere a un sistema di Calcolo o ad un altro. La coesistenza di questi diversi sistemi di calcolo pensionistico (retributivo,...
APE – Attestato di prestazione energetica
Il certificato APE, acronimo di Attestato di Prestazione Energetica, è un documento obbligatorio per poter avviare procedure di vendita o di affitto degli immobili. L’attestato fornisce informazioni sul rendimento energetico della struttura, in base alla quantità di...
Nuovo accordo Territoriale di Roma Canone Concordato
Confabitare, Unioncasa e Assocasa (CUA) hanno rinnovato l'Accordo Territoriale di Roma per le locazioni a canone concordato, con l'obiettivo di fornire maggiore chiarezza e comprensione riguardo alle locazioni di questo tipo. Molte le novità del nuovo accordo che si...
Cedolare Secca : regime fiscale sulla Tassazione degli affitti – Roma San Giovanni
La cedolare secca si calcola sempre sul 100% del canone annuale, ma comunque la tassazione rimane inferiore rispetto a quella ordinaria. Le aliquote da applicare sono le seguenti:
si applica il 10% su quei contratti di locazione a canone concordato con durata ordinaria di 3+2 , Contratto a canone concordato per Studenti Universitari e Contratti Transitori
si applica il 21% quando la casa è affittata con un contratto a canone libero
La Busta Paga nel lavoro Domestico è Obbligatoria?
Oltre alla busta paga del Collaboratore Domestico va redatta obbligatoriamente ogni anno anche la CU, ossia il Cud, da consegnare per la dichiarazione dei redditi. E’ molto semplice stampare la CU se si sono già calcolate le buste paga mensilmente perchè essa riporta tutti gli importi dei lordi pagati, dei contributi e del TFR.
Relazione asseverata e planimetria idoneita’ alloggiativa – Roma San Giovanni
Il certificato di idoneità alloggiativa è quel documento che attesta il numero massimo di persone che possono vivere in un’abitazione, in base alla superficie dell’alloggio e ai parametri indicati dalla normativa vigente.
Pratiche Edilizie – Roma San Giovanni
Quando si decide di ristrutturare un’immobile, di vendere e/o acquistare una casa, è possibile che si necessiti di Pratiche Edilizie a Roma. La ristrutturazione è infatti soggetta a diversi vincoli e le normative cambiano in modo costante; durante la compravendita di...