Hai comprato casa o preso in affitto casa a Roma nel quartire San Giovanni , Appio Latino o Tuscolano e devi fare il cambio di residenza? Di seguito ti dare alcune informazioni in merito.
Innanzitutto spieghiamo cosa è la residenza ovvero è il luogo dove una persona ha la dimora abituale ( art.43 , II codice civile) ed è molto importante per varie ragioni, sia amministrative che fiscali o per percepire prestazioni da parte degli Enti Pubblici ( INPS).
In quali casi si fa il cambio di residenza?
Se la tua dimora abituale è cambiata devi fare la richiesta di spostamento della residenza all’ufficio anagrafico del Comune dove è situata la nuova abitazione.
Quali casi si fa il cambio di residenza?
- Se ho acquistato una nuova casa e lì sarà la mia dimora abituale;
- Se ho preso in affitto una casa che sarà la mia dimora abita;
- Se sono ospite del proprietario di una casa ( parente, amico, datore di lavoro) e li sarà la mia dimora abituale
- Se sono ospite dell’inquilino di una casa (parente, amico, datore di lavoro) e li sarà la mia dimora abituale.
Quali sono i documenti per fare il cambio di residenza?
I documenti possono variare a seconda che tu sia un guidatore di auto o moto, o che sei un cittadino extra comunitario o dell’Unione Europea. Inoltre ci sono alcuni particolari documenti e autodichiarazioni da inviare a seconda che tu sia ospite del proprietario o dell’inquilino della casa , che vi sia lo spostamento anche di un figlio minore con uno solo dei genitori.
Devo comunicare a tutti gli Enti Pubblici il cambio di residenza una volta ottenuto?
No, il Comune di Roma una volta che avrà cambiato la tua residenza provvederà a comunicarlo a tutti gli Enti Pubblici interessati come : INPS, Agenzia delle Entrate, ASL, Motorizzazione Civile ecc.