Sei un proprietario di un appartamento a Roma e vorresti affittare l’intera casa o alcune stanze di essa per periodi brevi periodi e massimizzare la rendita di questo immobile?
Devi sapere che è possibile affittare l’intero appartamento e porzioni di esso per periodi brevi se il conduttore è uno studente universitario o iscritto a una scuola di specializzazione universitaria, e o puoi fare avendo l’agevolazione fiscale prevista per i contratti a canone concordato. Questo tipo di contratto è prevista dalla normativa per contratti ad uso abitativo legge 431/98 che disciplina i contratti di locazione ad uso abitativo e prevede che gli accordi territoriali depositati al Comune regolamentino l’applicazione dei contratti di locazione per Studenti Universitari.
CHI DEVE ESSERE IL CONDUTTORE?
Il conduttore deve essere uno studente universitario fuori sede, quindi avere residenza fuori dal Comune di Roma. Questa condizione ne motiva la necessità temporanea di avere un alloggio per il periodo di svolgimento degli studi a Roma.
QUANTO PUO’ ESSERE LA DURATA DI UN CONTRATTO?
La durata minima è di 6 mesi e massima di 36 mesi rinnovabili una sola volta. Alla prima scadenza l’inquilino studente può solamente lui dare disdetta al contratto, con una comunicazione di almeno 3 mesi prima, altrimenti il contratto di rinnova automaticamente per lo stesso periodo.
CHI PUO’ RECEDERE ANTICIPATAMENTE DAL CONTRATTO?
Il conduttore può recedere anticipatamente da contratto, attraverso una comunicazione per lettera raccomandata A/R per gravi motivi da recapitare almeno 3 mesi prima.
COSA SUCCEDE ALLA SCADENZA DEL PERIODO DI PROROGA?
Terminato il periodo di proroga il contratto cessa definitivamente ed è necessario stipulate un nuovo contratto di locazione.
POSSO AFFITTARE L’INTERO APPARTAMENTO A PIU’ STUDENTI UNIVERSITARI?
Sì è possibile, tutti i conduttori intestatari del contratto saranno solidalmente obbligati al pagamento del canone mensile fissato nel contratto di locazione.
NEI CONTRATTI COINTESTATI PUO’ RECEDERE UNILATERALMENTE UNO SOLO DEI CONDUTTORI?
Si, può recedere anticipatamente uno solo dei conduttori dandone comunicazione di recesso dal contratto nei termini previsti ovvero almeno 3 mesi prima. Può subentrare al suo posto un altro studente per il periodo residuo del contratto.
E’ POSSIBILE SCEGLIERE UN CONTRATTO A CANONE LIBERO?
Si può scegliere di un contratto a canone libero ma in questo caso la durata minima è 4 anni.
QUALI SONO I VANTAGGI ER IL LOCATORE?
Il locatore può affittare per periodi brevi ( da 6 a 36 mesi) ed ottenere il benificio fiscale previsto per i contratti a canone concordato quale ad esempio l’applicazione della cedolare secca al 10% sui redditi da locazione.
QUALI SONO I VANTAGGI PER IL CONDUTTORE?
Lo studente o un suo familiare (genitore) che lo sostiene può beneficiare della detrazione fiscale pari al 19% con un limite massimo di spesa pari a € 2.663,00 annui. Lo studente fuori sede per ottenere tale beneficio deve essere residente almeno 100 km dalla sede dell’Università e/o comunque in una provincia diversa.
Per assistenza su contratti a canone concordato per studenti Universitari può rivolgerti alla nostra sede di UNIONCASA Roma San Giovanni. Da noi può ricevere il calcolo del canone concordato massimo pattuibile, Asseverazione dell’Attestazione , redazione del contratto e la sua registrazione.
Contattaci al numero 3887962500 o alla nostra Email
unioncasaromasangiovanni@gmail.com