CEDOLARE SECCA QUANDO L’INQUILINO È UN’IMPRESA

La Corte di Cassazione ha finalmente risolto una diatriba che durava da oltre un decennio. Con la sentenza n. 12395, depositata il 7 maggio 2024, la Suprema Corte ha sancito la possibilità di applicare la cedolare secca anche quando l’inquilino è una società o un’impresa che affitta una casa per i propri dipendenti, clienti o fornitori.

 

“L’Amministrazione finanziaria – scrive la Suprema corte – non ha poteri discrezionali nella determinazione delle imposte: di fronte alle norme tributarie, essa ed il contribuente si trovano su un piano di parità, per cui la cosiddetta interpretazione ministeriale, sia essa contenuta in circolari o risoluzioni, non costituisce mai fonte di diritto”. Conseguentemente la circolare citata “in quanto non manifesta attività normativa, essendo atto interno della stessa Amministrazione … è inidonea ad incidere sugli elementi costitutivi del rapporto tributario”.

 

Alla luce dell’orientamento espresso dalla Agenzia delle Entrate, molti proprietari che affittavano abitazioni a società avevano rinunciato all’applicazione della cedolare secca, preoccupate del rischio fiscale derivante dall’obbligo di solidarietà per il versamento dell’imposta di registro.

Ora, la pronuncia della Cassazione dovrebbe porre fine al contenzioso sorto in questi anni tra contribuenti e Agenzia delle Entrate, offrendo chiarezza a un settore finora caratterizzato da incertezza.

La sentenza apre la possibilità per i locatori di optare per la cedolare secca anche per i contratti già in corso, in corrispondenza delle nuove annualità contrattuali. La pronuncia della Cassazione offre finalmente chiarezza sull’applicazione della cedolare secca per gli affitti a società e imprese, eliminando una controversia durata oltre un decennio.

 

Affidati a Unioncasa Roma San Giovanni per  stipulare in sicurezza un

contratto di locazione.

 

Per assistenza presso i  nostri uffici  in Taranto 57 M, puoi contattare  tel. 3887962500

oppure tramite email su unioncasaromasangiovanni@gmail.com