La registrazione di un contratto di locazione presso Unioncasa Roma San Giovanni è un’operazione semplice e conveniente e garantisce la tutela legale per entrambe le parti.
E’ obbligatorio registrare ogni tipo di contratto di locazione e affitto di beni immobili ?
A prescindere dal regime fiscale scelto, entro 30 giorni dalla data di stipula o dalla sua entrata in vigore.
Tuttavia, se la durata del contratto è inferiore a 30 giorni nell’arco di un anno, la registrazione non è obbligatoria. Per effettuare la registrazione presso l’Agenzia delle Entrate, è possibile rivolgersi alla nostra Associazione di categoria – proprietari immobiliari – per i contratti di affitto, che fornisce assistenza nella registrazione dei contratti ad uso abitativo, libero, transitorio o concordato.
Unioncasa Roma San Giovanni offre anche supporto per la stipula di contratti a canone concordato essendo parte stipulante dell’ ACCORDO TERRITORIALE DI ROMA – QC20230097987-ACCORDO_TERRITORIALE_DI_ROMA_DEL_7_AGOSTO_2023_SIGNED.PDF (comune.roma.it)
Certificazione APE
I nuovi contratti di locazione devono includere una clausola in cui il conduttore attesta di aver ricevuto le informazioni e la documentazione riguardanti l’Attestazione di Prestazione Energetica (APE) dell’edificio.
Imposta di registro
L’imposta di registro relativa ai contratti di locazione ordinari equivale al 2% del canone annuo con un’imposta minima uguale a 67,00 euro. L’imposta di bollo pari a 16,00 euro viene aggiunta all’imposta di registro.
Nel caso di contratti a canone concordato l’imposta del 2% si calcola sul 70% del canone annuo, viceversa quando si tratta di contratti ordinari, sia a canone libero che agevolato, entro 30 giorni dalla scadenza annuale del contratto, locatore e conduttore dovranno corrispondere l’imposta di registro del 2% sul canone annuale.
Per assistenza presso i nostri uffici in Taranto 57 M, puoi contattare tel. 3887962500
oppure tramite email su unioncasaromasangiovanni@gmail.com